Censis su facebook. Diamo i numeri anche sui social media

Ho ricevuto alcuni giorni fa una email:

L’unico link presente nella email era a facebook (!?), della pagina dedicata al Censis neanche una virgola se non l’immagine.

Soluzione: cercare su facebook la pagina, questo lo spettacolo:

Solo eventi e una foto (oltre quella del profilo), ovviamente dedicata al 44° rapporto annuale. Dalle date dei post si deduce che la pagina è stata aperta i primi giorni di dicembre, quindi quasi due mesi fa e, sebbene ci sia un video postato ( ripreso da una risorsa esterna), non ci sono altri file multimediali né tantomeno link ai diversi documenti prodotti dal Censis.

Eppure hanno rifatto il sito web, più accattivante del precedente (ci voleva poco in realtà) e mi sembra pure più fruibile, così ad una prima vista sul sito noto che in home page non ci sono riferimenti alla nuova pagina facebook, si trovano solo nella sezione dedicata ai contatti. Dove ci sono diverse foto della sede del Censis con una sua piccola storia raccontata sotto le immagini (che credo avrebbero potuto avere una gestione migliore, anche se poche).

Altro elemento critico del sito web che ho notato è l’indirizzo url: sono solo numeri, nessuna descrizione del contenuto.

Sono contento di vedere il Censis proporsi su un social media, aprendosi ad un target magari giovane, ma spero l’avventura vada migliorandosi e non continui nella direzione della “pagina vetrina” (parente stretto del sito vetrina).

Insomma caro Censis ti voglio bene, mi hai aiutato molto per la tesi di laurea, ma occhio alla solita autoreferenzialità delle istituzioni e date un tocco dinamico in più a sta pagina!

Pubblicato il 19 gennaio 2011, in Comunicazione, Egovernment, Nuove tecnologie, Pa, Social media con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: