Capoliveri: partecipazione e coinvolgimento dal virtuale al reale

Locandina della Notte Blu di Capoliveri

Locandina della Notte Blu a Capoliveri

Con solo 310 residenti tra i 15 e i 25 anni, Capoliveri tratta bene il suo target giovanile. Soprattutto ora d’estate.

Iniziative off line come il mercato dei prodotti tipici, oppure il record del mondo per il matrimonio subacqueo con più partecipanti o le iniziative on line come la richiesta di partecipazione per la candidatura di Capoliveri a città da inserire su Monopoli di qualche tempo fa, fanno parlare del comune, attirano la curiosità e si rivolgono ad un pubblico giovane. Insomma cose fighe, dedicate ai turisti e alle persone del posto.

Detto questo mi volevo soffermare su una iniziativa off line in particolare: la Notte Blu. Il 10 agosto dal tramonto all’alba tra arte spettacoli, musica, foto e molto altro.

Oltre al ricco programma che potete vedere qui sotto, con molte iniziative interessanti, la Notte Blu sta coinvolgendo diverse realtà, stimolando anche l’interesse degli operatori del turismo che gli hanno dedicato iniziative ad hoc.

Tutto questo supportato da un bel po’ di promozione on line: dal gruppo su facebook, dalla pagina ufficiale del comune fino alla classica forma di informazione on line sul sito istituzionale del comune di Capoliveri.

Non solo, ma grazie a Facebook è stato possibile raccogliere contributi vari degli utenti dal tema blu. Così fioccano tag su Capoliveri con video, foto e articoli dal tema blu.

Insomma un buon esempio elbano di come anche il settore pubblico possa dotarsi e possa sfruttare le potenzialità del web con la sua caratteristica proprietà di far circolare i contenuti in maniera virale.

Unico neo: non aver creato un minisito sul quale raccogliere tutti i contributi dei partecipanti. Dalle interviste ai partecipanti fino ai commenti dei protagonisti della serata sarebbe bello tenerli a disposizione di tutti, anche per l’anno prossimo. Come per esempio hanno fatto a Roma per l’estate romana. Ma sono sicuro sarà un successo lo stesso🙂

Pubblicato il 8 agosto 2010, in Comunicazione, Egovernment, Elba con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

    • Ciao Lucio,

      grazie per il commento anche se non ho capito in che senso il Neo?! :/

      Ps: mobloggo adesso ha un sito tutto suo, tra qualche tempo cancellerò questo blog per evitare confusioni. Se ti va quindi seguimi qui d’ora in poi: http://www.mobloggo.it

      Grazie😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: